I nostri prodotti
Noto con il nome di Citrus lemon, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, il Limone è un agrume molto apprezzato per le sue benefiche e numerose proprietà. La parte più utilizzata è il succo, che corrisponde al 50% del suo peso e contiene 50-80 grammi per litro di acido citrico, che gli conferisce il tipico sapore asprigno, e diversi altri acidi organici tra cui l'acido ascorbico. Ricco di vitamine, il limone è un valido aiuto per chi ha poche difese immunitarie in quanto è in grado di aumentare la produzione dei globuli bianchi; è anche rinfrescante, disintossicante, calmante e si presenta come un ottimo antisettico e battericida. Vero e proprio alleato del sistema immunitario, favorisce la digestione e aiuta la pelle a mantenere benessere e lucentezza.
L'Arancio è una pianta vigorosa e longeva di grande sviluppo. I suoi frutti, le arance contengono circa l’87% d'acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e molte vitamine fra cui, oltre alla ben nota vitamina C, la A, B1 e la B2.
Dal punto di vista alimentare rappresentano un integratore naturale genuino e sano, proprio in virtù della loro leggerezza e straordinaria ricchezza di sostanze, utili per poter sopperire al quotidiano dispendio di energie e, inoltre, sono drenanti, depurative e antinfiammatorie. Da noi si coltiva l'arancia bionda "Washington Navel"; dal colore arancio intenso, presenta un ombelico (navel) alla base, una forma rotonda con un leggero schiacciamento sui poli e degli spicchi che hanno una grana fine ricca di succo. Le sue particolari qualità organolettiche sono molto apprezzate dagli intenditori, tanto che l’Arancia di Ribera è diventata un marchio DOP. Il periodo di maturazione va da metà dicembre a fine marzo.
L’Olio Extra Vergine viene prodotto con olive provenienti da Agricoltura Biologica, coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente. Controllato attentamente in ogni sua fase della produzione, viene ottenuto con la sola spremitura a freddo di olive sane ed esclusivamente attraverso metodi meccanici in rispetto della tradizione. Il XXI secolo decretò il successo della dieta mediterranea e la conseguente rivalutazione della valenza nutrizionale di uno dei suoi elementi cardine, l’olio di oliva diventando così uno dei prodotti alimentari più graditi al mondo e tutt’oggi continua ad esserlo. Contiene antiossidanti, flavonoidi, polifenoli contribuendo in età infantile ad una corretta crescita e alla formazione delle ossa, in età adulta, invece, è consigliato soprattutto per proteggere l'apparato cardiovascolare e per la sua azione antiossidante.
Il pompelmo è un albero da frutto appartenente al genere Citrus, e alla famiglia delle Rutaceae, il cui consumo si è diffuso da tempo nei Paesi Mediterranei , in particolare in Sicilia. E’ un frutto simile all'arancia, ma più grosso, di colore giallo o rosa, con sapore acidulo, amarognolo e meno dolce; la ricchezza di acidi organici, di Vit. C e P nonché di sali minerali, potassio, ferro e, soprattutto, il valore calorico minore rispetto all’arancia lo ha reso un alimento fondamentale in molti programmi ipocalorici finalizzati al dimagrimento. Come accennato precedentemente il pompelmo giallo, dal gusto molto acido, si presenta ricco di vitamine, calcio, magnesio, fosforo, potassio ma un ruolo centrale lo ricoprono sostanze come i flavonoidi che gli conferiscono le proprietà antiossidanti. Il suo periodo di maturazione va da fine dicembre a fine marzo.