Risotto all'arancia

Il Risotto all’Arancia

Il risotto all'arancia è un primo piatto semplice, fresco e delicato; il suo aroma è dovuto alle scorze di arancia in esso contenute, che sprigionano un piacevole e fresco profumo, e al succo dell'arancia presente che da il tocco finale a questo primo piatto a base di agrumi, molto particolare e gustoso.

Preparazione

Per preparare il risotto all'arancia, cominciate lavando l'arancia e prelevandone la buccia con un pelapatate (1) avendo cura di asportare il più possibile la parte bianca (che risulterebbe amara); spremete l’arancia e tenete il succo da parte. Tagliate la scorza asportata in bastoncini piuttosto fini (2) che farete leggermente sbollentare in un tegame (3) contenente un paio di dita di acqua e poi scolerete.

Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere nel burro fuso e aggiungete il riso (4) che farete tostare per qualche minuto; sfumate il riso con uno spruzzo di vino bianco (5) dopodiché aggiungete il succo d’arancia (6).

Sempre mescolando, portate a termine la cottura del riso aggiungendo poco brodo ogni volta che servirà (7). Qualche minuto prima di fine cottura, aggiungete i bastoncini d’arancia,  l’erba cipollina (8) e regolate eventualmente di sale e di pepe bianco macinato. Una volta spento il fuoco aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro per mantecare (9). Servite immediatamente guarnendo il piatto con fettine e bastoncini di arancia e, volendo, qualche filo di erba cipollina. 

x