Come utilizzare le bucce di arancia
Le arance sono un ottimo concentrato di Vitamina C ed elementi nutritivi, sono preziose e vanno consumate subito dopo la spremitura affinché non perdano molte delle proprietà in esse contenute, ossidandosi, dunque ci chiediamo: cosa fare con tutte le bucce? Perché non riutilizzarle? E in che modo?
Preparare il tè con le bucce delle arance
Non c’è una vera e propria ricetta per questo, ma ti dirò come lo faccio di solito: “Mangio molte arance in questo periodo e a fine giornata ho tante bucce da mettere tutte dentro ad un contenitore.
Quando è pieno, o quasi, lo riempio con acqua naturale e aggiungo 2 bustine di tè, anche tè verde, l’importante è sceglierli bene come sapore in modo tale che non stonino con le bucce delle arance”.
Ricavare l’aceto di agrumi per la pulizia
Accumula le bucce in un contenitore e, quando è pieno, riempilo con aceto bianco distillato; lascialo coperto sul balcone circa una settimana. Quando ti senti pronta per le pulizie puoi usare l’aceto per pulire, togli le bucce delle arance dal contenitore e disporrai di un aceto speciale che lascerà un profumo di agrumi fresco, piuttosto che un forte profumo di aceto fastidioso per il nostro olfatto.
Scrub con zucchero e bucce di arancia tritate
Hai mai fatto uno scrub viso e corpo fai da te con lo zucchero? Puoi farlo su piedi, mani e viso (delicatamente) e su tutto il corpo.
Versa in un contenitore 2 tazze di zucchero semolato, mezza tazza di olio, trita le bucce dell’arancia in piccoli pezzi come fosse una polpa e mescola tutto nel mix... e ora coccolati al meglio!
Vai al negozio per acquistare le Arance Bio Martusella coltivate a Ribera